Parquet, vernici e coronavirus: il lockdown per i posatori

 In evidenza, Trend topic

La pandemia di covid-19 ha letteralmente travolto tutti i settori. Compresi quelli dell’edilizia e del legno. Il mondo dei parquet non è stato risparmiato. Andrea Ori, product manager della linea Solid, le vernici per parquet di Renner Italia, offre una panoramica attuale sul mondo dei posatori di parquet.

Oltre a essere responsabile della gamma Solid, Andrea Ori è perito esperto di pavimenti in legno. Dal 2002 ha deciso di dedicarsi al mondo della chimica. Grande appassionato delle due ruote e campione italiano di motocross, negli ultimi anni bazzica di meno le piste e dà sempre più gas nel settore degli artigiani. Dedica molto tempo al contatto diretto con i liberi professionisti per trovare insieme le soluzioni alle attuali esigenze dei posatori di parquet.

Ori, cosa ha significato il lockdown per i posatori di parquet?

La situazione di allarme e chiusura dovuta alla diffusione del coronavirus negli scorsi mesi ha fermato tutte le attività legate alla posa di pavimenti in legno o alla ristrutturazione e manutenzione di parquet già installati. Il lockdown è stato particolarmente duro per questa categoria di lavoratori. Per di più, la serrata generale ha coinciso proprio con il periodo di massima intensità produttiva: la primavera. Si ha grande fermento in questo settore proprio quando la bella stagione inizia a fare capolino. Oggi cerchiamo di dare supporto e massima attenzione ai piccoli positivi segnali di ripresa provenienti dal mondo del parquet.

Nel mondo della produzione industriale di parquet registriamo un notevole incremento di richiesta di vernici igienizzanti. Renner Italia ha in gamma gli additivi agli ioni d’argento Silver Defence. Si tratta di prodotti antimicrobici. Rileva lo stesso interesse tra i posatori?

Gli artigiani di nuova generazione e anticipatori del mercato non si sono fatti cogliere impreparati e hanno deciso di utilizzare gli stessi additivi agli ioni di argento. Uno dei vantaggi che possono sfruttare i posatori che impiegano le nostre vernici per parquet è che Solid è una gamma Renner Italia che, con oltre 6000 formule, riesce a soddisfare qualsiasi esigenza legata al trattamento, alla decorazione e alla protezione del legno.

Ripresa dopo il lockdown: Solid presenterà novità nella seconda parte del 2020?

Nonostante sia una linea molto giovane, o forse proprio perché è una linea molto giovane, Solid continuerà a introdurre novità. Siamo costantemente impegnati nel miglioramento delle formule già esistenti e già estremamente performanti. Non ci accontentiamo. Poi presenteremo sul mercato un nuovo interessante prodotto di cui per ora non voglio anticipare alcunché.