Il materasso sul parquet

 In Trend topic

Un tempo era quasi uno stereotipo dello stile di vita bohémien o della trascuratezza da studente fuorisede, ma negli ultimi anni tenere il materasso direttamente sul pavimento sta diventando una tendenza sempre più diffusa. La ritroviamo sui profili Instagram degli influencer più gettonati e nelle riviste di arredamento più prestigiose. Da New York a Parigi, da Berlino a Milano l’accoppiata materasso + pavimento in legno è ormai ampiamente sdoganata. Ma è davvero il caso di tenere il materasso sul parquet? Potrebbero esserci problemi da punto di vista della qualità del sonno? E per quanto riguarda l’igiene?
Vediamo di scoprirlo.

Dal Giappone al Boho Chic

Camera da letto in stile giapponese, con pareti in carta di riso e futon sul pavimento

Nelle tradizionali case giapponesi le stanze hanno notoriamente molti usi, che cambiano nel corso della giornata. Nel medesimo spazio, infatti, si può dormire la notte e poi mangiare a pranzo, oppure ricevere gli ospiti. I giacigli, dunque, sono “mobili”. Si tratta di speciali materassi sottili, detti futon (letteralmente “materasso arrotolato”), che la sera prima di coricarsi vengono srotolati sopra alle stuoie in paglia di riso (tatami) e poi al mattino ripiegati e riposti.

In occidente questa pratica è stata adottata da molti appassionati di cultura e tradizione giapponese. Col classico materasso al posto del futon, è anche diventata un simbolo dello stile di vita da artista un po’ nomade: basta buttare un materasso dove capita per sentirsi a casa. Oppure un abitudine per personalità vagamente ascetiche o fuori dall’ordinario. Un celebre esempio è Michael Jackson, che notoriamente dormiva col materasso direttamente sul pavimento perché, a detta sua, voleva essere «più vicino alla Terra».
Oggi a incarnare questo spirito è una tendenza molto presente nell’interior design, e cioè il cosiddetto Boho Chic, che unisce anticonformismo bohémien ed eleganza.

Con il materasso sul pavimento è meglio il parquet

Camera da letto in stile Boho Chic, con parquet, materasso sul pavimento, piante, parete piena di quadri e scaffali con libri e oggetti

Nulla vieta di poggiare il proprio materasso sulle piastrelle, sul marmo, su un tappeto o sopra una moquette. Nell’ottica di stare a più a contatto con la superficie, metaforicamente per essere più vicino alla natura, la soluzione ideale rimane però il parquet.
Il legno, dopotutto, è un materiale vivo, che si trasforma ed evolve nel corso degli anni. È — letteralmente — un pezzo di natura in casa. Più morbido e caldo, al tatto, di qualunque altro.

Rimangono, tuttavia, delle problematiche, che possono inficiare la propria qualità del sonno, l’igiene dell’ambiente interno e il parquet stesso.

Materasso sul parquet: i pro

Una stanza da letto tutta sui toni del bianco e in stile Boho Chic, con materasso sul parquet e decorazioni con piante secche e vimini

  • È più economico dato che non è necessario l’acquisto della struttura del letto.
  • Permette di risparmiare spazio.
  • È molto più semplice da spostare, dunque chi ha una casa piccola può adoperare l’area in cui si dorme per far altro nel resto della giornata (come insegna — l’abbiamo visto — la cultura giapponese)
  • Può avere benefici su chi soffre di mal di schiena.

I contro

Dettaglio di un materasso poggiato su un parquet a spina di pesce

  • Si soffre di più sia il caldo che il freddo. Il letto tradizionale all’occidentale, infatti, ha un motivo preciso per stare sollevato dal pavimento. Lo spazio vuoto tra la superficie e il materasso diventa una specie di camera d’aria che mitiga la temperatura.
  • La polvere si deposita soprattutto sul pavimento, e stare direttamente a contatto con quest’ultimo significa una maggior vicinanza agli acari. Per chi è allergico è un grosso problema.
  • Le muffe: senza il ricircolo d’aria garantito dalla distanza tra materasso e pavimento l’umidità si accumula e può far proliferare le muffe.
  • Doghe e reti hanno anche la funzione di ammortizzare. Senza di esse, ogni movimento potrebbe essere più scomodo.
  • È più difficile alzarsi. È quindi sconsigliato soprattutto alle persone anziane.
  • In alcuni modelli la garanzia non copre l’uso sul pavimento (controllare bene!).

5 consigli per chi vuole tenere il materasso sul parquet

Piccola stanza da letto minimale con pareti e soffitto bianco, doppio materasso poggiato direttamente sul parquet, finestra aperta che occupa un'intera parete e lampada a globo poggiata sul pavimento

  • È assolutamente preferibile separare il materasso dal diretto contatto col suolo. Lo si può fare con un materassino in gommapiuma.
  • Non utilizzare materassi in schiuma. Deformandosi di più, intrappolano meglio l’umidità.
  • Il materasso va arieggiato più volte a settimana. Sollevarlo su un fianco e lasciarlo così per almeno mezza giornata.
  • Se possibile va ribaltato periodicamente.
  • Il pavimento sotto e attorno al materasso va pulito bene e regolarmente. Trattandosi del parquet, consigliamo un prodotto specifico. Il migliore è il detergente neutro SolidClean, appositamente formulato per pavimenti in legno. È a base acquosa e ridotto contenuto di solventi, senza sostanze dannose per persone, animali e ambiente. Inoltre non lascia aloni e non danneggia la superficie.
Dettaglio di una trama legnosa stampata in 3D