PARQUET SCURO: I CONSIGLI PER ARREDARE

 In SOLID

A differenza di quanto si possa pensare, il parquet scuro si adatta molto bene a ogni esigenza di stile e arredamento

Esistono diversi tipi di parquet scuri, alcuni molto diversi tra loro. Che siano differenti per tonalità, essenza, trama delle venature o spessore, questo articolo vi sarà comunque d’aiuto nel caso in cui vogliate ristrutturare la vostra casa. Ecco alcune linee guida, assolutamente generali, per far sì che il vostro arredamento si sposi con la bellezza e la naturale eleganza del parquet scuro.

 

Parquet scuro e stile contemporaneo

parquet scuro

Se volete unire la tradizione all’innovazione, lo stile contemporaneo è quello che fa per voi. Per ricrearlo potete  giocare con i contrasti cromatici tra mobili e pavimento in legno. Il parquet scuro, meglio se opaco, si presta bene all’abbinamento con arredamenti bianchi, in laccato lucido e opaco. Il bianco e nero è un binomio che non passa mai di moda ed eviterà che gli ambienti appaiano monotoni.

Sì anche all’uso di specchi e ampie vetrate. Studiando con attenzione la disposizione delle luci, riuscirete inoltre a mettere in risalto la bellezza del parquet scuro.

 

Parquet scuro e stile classico

parquet scuro

In un contesto più classico è invece consigliato evitare contrasti cromatici troppo forti. Giocate con le sfumature del legno delle porte e dei mobili, così da rendere l’ambiente armonioso e accogliente. I mobili in rovere e in faggio si adattano bene a questo stile. Mobili in nuance più scure vi aiuteranno a conferire eleganza e solennità a ogni stanza, ma evitate di sovraccaricare gli ambienti.

Lampade da terra e qualche oggetto di design renderanno poi la vostra casa unica.

 

Parquet scuro dallo stile rustico

parquet scuro

Se optate per un pavimento in legno scuro rustico, potete arredare la vostra casa con tavoli e sedie in legno, travi in vista al soffitto e, se ne avete la possibilità, anche bel camino che possa riscaldare l’ambiente.

Per chi non ha paura di osare, il parquet scuro rustico può essere abbinato a colori accesi. Divani e tessuti dalle fantasie geometriche e vivaci e accessori di forte contrasto. Anche un tappeto vistoso può fare la differenza e aiutarvi a personalizzare ancora di più gli spazi.

 

Le pareti

parquet scuro

Per le abitazioni di piccole dimensioni, è bene scegliere tinte chiare per il colore delle pareti, in modo che gli ambienti appaiano più ampi. Anche divani, tende e cuscini dal colore chiaro vi aiuteranno a rendere più aperta la vostra casa.

Per una casa in stile rustico potete invece giocare con le tonalità del giallo, arredando le pareti con tessuti delle stesse nuance. Anche le pareti in mattoni si adattano molto bene al pavimento in legno scuro e allo stile rustico.

Se avete disponete di spazi ampi potete usare toni più caldi come l’oro, se avete voglia di osare, il viola e il verde acido si abbinano  in maniera impeccabile al parquet scuro. O ancora, potete ricoprire le pareti con piastrelle effetto metallo o con cementine dal disegno geometrico.

il legno diventa parquetparquet in bamboo