FederlegnoArredo, nuova sede e un hotel a FieraMilanoCity

 In Senza categoria

FederlegnoArredo, l’associazione di Confindustria che riunisce le aziende italiane che operano con la materia prima del legno, quindi le tante eccellenze italiane nel settore dell’arredo, dei mobili e dei complementi, ha comunicato la firma del contratto preliminare di compravendita dell’area Scarampo a Milano.

Si tratta di 6000 mq in una zona significativa della città legata fortemente alla zona fieristica. Sull’area, che si svilupperà davanti ai padiglioni 3 e 4 di FieraMilanoCity, sorgeranno due edifici: uno diventerà la sede centrale di FederlegnoArredo e ospiterà gli uffici del Salone del Mobile, l’altro, realizzato da Fondazione Fiera, sarà adibito a struttura alberghiera pensata per le attività fieristiche, i convegni e i congressi.
La progettazione di entrambi sarà affidata all’architetto Michele De Lucchi.

Il presidente di FederlegnoArredo, Emanuele Orsini, ha parlato di dare «una “casa” moderna, ecosostenibile, avveniristica e altamente funzionale a tutti i nostri associati» mentre Enrico Pazzali, presidente di Fondazione Fiera, ha detto che «il progetto riveste un’importanza centrale per la Fiera e la città di Milano e per il legame che la accomuna a FederlegnoArredo».

Commenti positivi sono arrivati anche dal sindaco Giuseppe Sala, felice della trasformazione che sta interessando in questi ultimi anni la storica area del Portello, e dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, fiero della valorizzazione di un’area-simbolo del dinamismo economico milanese e lombardo.

Gli alberi comunicano - chiome degli alberi di un bosco