Come riutilizzare le assi del parquet avanzate

 In Senza categoria

È quasi matematico che, una volta installato il pavimento in una casa nuova, restino in giro listelli, listoni o assi del parquet. “Avanzi” che di primo acchito ci dicono ben poco ma che possono rivelarsi ottime per la realizzazione di complementi d’arredo o di veri e propri mobili, in modo particolare per gli amanti del fai da te che hanno sempre voglia di sporcarsi le mani.

Con un poco di inventiva, fantasia e organizzazione è facile realizzare pezzi dall’aria rustica, raffinata o lineare, sicuramente unica.
Trattandosi di legno, quindi di un materiale assai duttile e molto resistente, è possibile fare di tutto.

Quindi, una volta recuperati metro, colla per legno, chiodi, martello, seghetto, carta vetrata e tutto quello che può servire per iniziare un progetto, ecco alcune idee.

Vassoi o piccoli contenitori

Vassoio in legno di recupero

Sia che si voglia esaltare le venature del legno sia che si scelga di ricoprirle con colori accesi o decorarle (ad esempio con la tecnica del decoupage), le assi possono trasformarsi in pratici vassoi o piccoli contenitori.

Oltre a utilizzarli come contenitori e supporti multiuso, si possono tenere in bella vista, magari con all’interno piccoli vasi di piante aromatiche, o usarli proprio come vassoi, per merende davanti la TV e colazioni a letto.

Testiera del letto

Utilizzare le assi del parquet avanzate per realizzare la testiera del letto

Se sono avanzate molte assi e si desidera farne buon uso, piuttosto che abbandonarle in cantina, una buona alternativa potrebbe essere quella di adoperarle per creare la testiera di un letto.

Le possibilità sono infinite: il materiale e la forma suggeriranno la strada più adatta. Si può optare per una composizione semplice e lineare o, al contrario, propendere per strutture più complesse, creando geometrie, alternando spazi vuoti a spazi pieni, giocare con i cromatismi naturali di listelli differenti (qualora se ne abbiano a disposizione).

Mensole, cornici e oggetti per la casa

Riutilizzare le assi del parquet per una cornice in legno

Molte volte non si riesce a trovare il complemento d’arredo capace di dare personalità alla casa. Per riutilizzare le assi del parquet perché, quindi, non creare delle mensole per piante o per esporre foto e ricordi dei viaggi? Oppure portachiavi da parete personalizzati con ganci vintage o magari cornici per quadri e specchi da appendere alle pareti.

Rivestire un’area della parete o del soffitto

 

Se si hanno impianti installati sul soffitto o su una parete (cavi elettrici, tubi), il parquet avanzato può diventare una superficie decorativa alternativa al cartongesso, capace di nascondere quegli elementi che si preferirebbe tenere coperti.
È un’idea intelligente, perché si ricicla del materiale che già si possiede per un uso sia utile che d’effetto.

Si può usare il parquet anche come para-schizzi in cucina, portando armonia di stili se si tratta dello stesso materiale già posato sul pavimento. Oppure definire una zona della casa o di una stanza che si vorrebbe idealmente separare dal resto.

Un tavolo o un tavolino da caffè

Tavolo realizzato con legno di recupero

A chi ha voglia di cimentarsi in un progetto più elaborato basterà riutilizzare le assi del parquet per creare tavoli o per ricoprire la superficie d’appoggio del mobile che si vuole rimodernare.

Sia che si tratti di un tavolo da interni o da esterno, un bancone da cucina o un tavolino da caffè, è consigliabile trattarlo con i prodotti adeguati, affinché il legno non si deteriori per via dell’usura, lo sfregamento e l’esposizione agli agenti atmosferici.

Per la finitura e la manutenzione di tutti i potenziali pezzi realizzabili con le assi, si possono usare sia i prodotti della gamma Solid di Renner, specifici proprio per parquet, sia quelli della linea Rioverde.

Gli alberi comunicano - chiome degli alberi di un boscoCaratteristico disegno di una tavola in legno di castagno