Cinque concerti della cantautrice Erica Boschiero nelle foreste certificate FSC

 In evidenza

Tra le voci più interessanti della sua generazione, la cantautrice Erica Boschiero è nata sulle Dolomiti ed ha sempre avuto un rapporto speciale con i boschi e con la natura in generale. Il suo ultimo album si intitola Respira. È uscito nel 2021 ma verrà presentato nelle prossime settimane con un tour molto speciale. Si tratta infatti di cinque concerti in altrettante foreste certificate FSC sparse per la penisola.
Il progetto si chiama Music4Forests Tour, è iniziato il 16 luglio scorso e si concluderà a settembre. Tutte le tappe saranno gratuite.

Chi è Erica Boschiero

La cantautrice Erica Boschiero si affaccia da dietro un albero, in una foresta

Foto di Raffaella Vismara, cortesia di MusicForForests

Classe 1983, nata ad Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno, Boschiero ha rivelato la passione per il canto e la musica fin da piccolissima. Già a sei anni è solista del coro parrocchiale e inizia a imparare il pianoforte. Comincia a scrivere canzoni nei primi anni 2000, uscendo su alcune compilation. Il primo album completo arriva nel 2007 e si intitola Dietro ogni crepa di muro. Nonostante si tratti di un progetto autoprodotto — quindi senza alcuna casa discografica alle spalle — il disco la porta all’attenzione del pubblico e della critica. Vince diversi premi prestigiosi in ambito musicale e si esibisce in Italia e all’estero.
Nel frattempo Boschiero si occupa anche di altri progetti, come la collaborazione con il fumettista Paolo Cossi. Con lui dà vita, nel 2011, allo spettacolo di musica e disegno Ballate di China, concert de dessin, e nel 2017, anche insieme al musicista Sergio Marchesini, all’album E tornerem a baita, dedicato alle antiche leggende delle Dolomiti.

Oltre ad aver collaborato con alcuni tra i più grandi nomi della musica italiana (tra cui Ron e Luca Barbarossa), Erica Boschiero è anche protagonista di molti spettacoli, tra musica e teatro, spesso dedicati a tematiche sociali e ambientali.

L’album “Respira”

Composto da 10 brani, Respira è stato accolto molto positivamente dalla critica ed è stato selezionato tra i finalisti del Premio Tenco 2022.
«Cosa rimarrà in un futuro lontano delle canzoni che ascoltiamo oggi? Quanto riescono a resistere, le canzoni, allo scorrere del tempo e al mutare delle società? Domande difficili a cui rispondere. Crediamo però che ci si possa orientare così: a resistere di più saranno i brani la cui struttura sia autosufficiente, che ciò non si reggano solo su un importante vestito di suoni e ritmi – ancor peggio se alla moda – che ne caratterizzino la cifra artistica. Insomma: resteranno i brani di coloro che sapranno scrivere belle canzoni nude, per le quali nella maggioranza dei casi una voce su uno strumento basta e avanza. È questo il caso di Erica Boschiero» ha scritto Paolo Talanca su Avvenire.

Andrea Trevaini, sulla rivista Buscadero, ha invece salutato così l’uscita dell’album: «Ora Erica Boschiero arriva con questo sorprendente disco, Respira, a portare una ventata di speranza, bellezza ed armonia in questo mondo devastato da un virus che toglie il respiro».

«Nel bosco ho passato gran parte dei pomeriggi di quando ero bambina, i boschi li porto nel cognome, la prima aria che ho respirato quando sono nata sapeva di abeti e di larici. ‘Respira’ vuole tornare lì, a quel rapporto inscindibile».

I cinque concerti nelle foreste certificate FSC

Il logo di MusicForForests

Cortesia di MusicForForests

MusicForForests è un tour ideato da FSC Italia, la sezione italiana della ONG internazionale senza scopo di lucro che si occupa di gestione sostenibile delle foreste e certifica il legno proveniente dagli alberi delle foreste gestite correttamente.
Il progetto mira a far scoprire al pubblico il grande patrimonio forestale italiano. Attualmente, infatti, sono 75.000 gli ettari di foresta certificati FSC. Ed è di ben un terzo la superficie del territorio del nostro paese ricoperta da boschi e foreste.

«Nel bosco ho passato gran parte dei pomeriggi di quando ero bambina, i boschi li porto nel cognome, la prima aria che ho respirato quando sono nata sapeva di abeti e di larici. Respira vuole tornare lì, a quel rapporto inscindibile» dice la cantautrice.

Come già accennato, i concerti sono gratuiti (occorre però prenotarsi, perché i posti sono limitati).
Le prossime tappe sono:

  • 23 luglio, Oasi Zegna, Biella (BI);
  • 4 agosto, Pineta di Santa Margherita, Caorle (VE);
  • 27 agosto, Lago dell’Aina, Londa (FI);
  • 10 settembre, Foresta Carpaneta, Bigarello (MN).

Durante i concerti l’album Respira sarà presentato da Erica Boschiero insieme a Sergio Marchesini, che si è anche occupato degli arrangiamenti di quasi tutti i brani dell’album.

La foto di copertina è di Maria Conte. Cortesia di MusicForForests.

La caratteristica texture del legno di jatobàLa caratteristica texture del legno di sapele