7 tendenze per il decking nel 2024

 In evidenza, Trend topic

Il giardino e la terrazza sono estensioni della propria casa, un luogo in cui il relax o il divertirsi in compagnia si trascorrono all’aria aperta. Esattamente come all’interno, il pavimento gioca un ruolo fondamentale per poter abitare al meglio queste zone — a livello tanto di comfort quanto di estetica. Il decking, cioè il parquet da esterno, offre tante possibilità per creare un ambiente personalizzato in base ai propri bisogni e allo spazio a disposizione, grande o piccolo che sia. Con la primavera che si avvicina, ecco le tendenze per il decking in questo 2024.

Colori chiari

Una terrazza di una lussuosa casa minimale, con pavimento in decking in legno grigio chiaro

I colori chiari, in particolare i grigi effetto minimal, sono di grande tendenza per il 2024.
Queste tinte donano un’allure moderna e sofisticata al giardino, creando un’atmosfera di relax e pace.
È comunque essenziale selezionare colori che si armonizzino con l’architettura della casa e il paesaggio circostante, creando un connubio visivo equilibrato.

Essenze esotiche per il decking

Una composizione di tavole per il decking in diverse essenze legnose

Tra le tipologie di legno che meglio si adatto all’uso in esterno, dunque capaci di resistere bene a umidità e intemperie, magari (ben venga!) con poca manutenzione, ci sono le essenze esotiche.
Oltre al teak, si può optare per essenze come l’ipe, lo jatobà, il cumaru, il bilinga, il garapa, il massaranduba, la sucupira e tante altre. Ci si può orientare in base alla resa estetica e al prezzo, facendosi aiutare da un professionista di fiducia.

Qualunque sia l’essenza scelta, occorre fare in modo che il proprio decking mantenga a lungo la propria naturale bellezza. Per questo, servono prodotti specifici di alta qualità.
Noi consigliamo SoliDeck, della linea Solid di Renner Italia. È un olio antiscivolo e idrorepellente a base acquosa, specifico proprio per il decking. Resiste bene all’usura e, grazie agli speciali filtri UV, protegge il legno dall’azione ossidante dei raggi solari.
Va applicato con rullo e pennello, intervenendo nuovamente quando l’effetto dell’olio si esaurisce, senza dover carteggiare.

Pattern diagonali o a spina di pesce tra le tendenze per il decking nel 2024

Dettaglio di un decking esterno con le tavole del parquet posate con disegno a spina ungherese

Al posto del solito tavolato rettilineo, quest’anno troveremo soluzioni differenti in quanto a disegno di posa.
La diagonale crea un’illusione di movimento e ampiezza. La spina di pesce o la spina ungherese, degli evergreen intramontabili, regalano invece dinamicità e interessanti effetti di luce. In questo 2024 le ritroviamo molto anche nel parquet da interno.

Bordi ben definiti

Il bordo di un vialetto in legno con inserite delle piantine

Soprattutto nei casi in cui la superficie a disposizione non è molto ampia, delineare meglio gli spazi aiuta a dare un senso di ordine al giardino. Un confine visivo, infatti, conferisce un aspetto pulito e ben organizzato.
I bordi e i perimetri delle varie zone vanno ben definiti con l’ausilio di rocce, muretti bassi, legno o piante. Le rocce offrono un look rustico e naturale, il legno crea un’atmosfera più calda e accogliente, mentre le piante aggiungono un tocco di colore e vivacità.

Decking a più livelli

Una casa moderna a un piano con edificio in cemento e legno e grande giardino su più livelli con decking in legno chiaro

L’uso di più livelli nella disposizione del parquet esterno aggiunge dinamicità e profondità all’area. Questo vale sia per i giardini che per le terrazze.
La creazione di piani elevati o ribassati, attraverso gradini o terrazzamenti può essere sfruttata per definire zone specifiche, come aree lounge, spazi per la cottura o zone relax.
Questa tendenza contribuisce a una distribuzione intelligente degli spazi all’aperto.

Vialetti non rettilinei

Un sinuoso vialetto in legno tra le piante di un giardino lussureggiante

Se lo spazio lo consente, i vialetti non rettilinei sono una scelta progettuale che dona originalità e movimento al giardino.
Le curve sinuose creano un percorso più fluido, interessante e organico, integrandosi meglio con il paesaggio naturale.

Pergole e gazebo

Un uomo con cappello di paglia, arrampicato su una scala, sta verniciando un gazebo in legno in un giardino con muretto di pietre e molte piante

Lungi dall’essere meri elementi architettonici, pergole e gazebo diventano il nucleo centrale dell’abitare all’aria aperta.
Non solo offrono riparo dal sole e dalla pioggia, possono anche ospitare vere e proprie stanze all’aperto, si tratti di un salotto, una sala da pranzo o una cucina “outdoor”.
In caso di strutture in legno, l’essenza e il colore vanno studiati in modo tale da abbinarsi bene con il decking.

Vista dall'alto di un pavimento esterno in tavole di legno trattate con la tecnica dello YakisugiVista dall'alto di un parquet in legno massello chiaro in fase di posa