TREND TOPIC: I PAVIMENTI IN LEGNO, IL PARQUET DI ULIVO

Parte oggi la rubrica Trend Topic dedicata alle ultime tendenze in materia di parquet.

I pavimenti in legno rappresentano un vero e proprio trend per la primavera/estate: dal rovere al ciliegio fino all’ulivo, ultimissima tendenza 2019. Il legno di ulivo per parquet è un’essenza bruna caratterizzata da una straordinaria durezza e compattezza. Le sue venature irregolari e tortuose si sposano alla perfezione con un arredo minimalista e moderno. Le sue sfumature cangianti che spaziano dal giallo al bruno, quasi dorato, lo esaltano in un ambiente con uno stile classico. Naturalmente resistente a tarli e microrganismi per la sua tessitura finissima, vanta una ridotta conducibilità termica, che lo rende ideale sia in estate che in inverno.

STILE MINIMAL: IL COMFORT DEL PARQUET D’ULIVO

Una pavimentazione a parquet è perfetta per rivestire interni di case in stile minimalista. La conferma arriva dall’Oriente, dove il rigore delle forme e un arredamento essenziale si mescolano alle differenti declinazioni del materiale naturale per antonomasia: il legno. Un parquet in legno d’ulivo esalta l’aspetto naturale della sua materia prima e risponde alle esigenze di comfort e benessere di chi arreda, abita e vive la casa minimal. Per esaltare le sue discontinuità di nuances e linee, il consiglio è quello di prediligere una posa lineare e ordinata.

STILE CLASSICO: L’ELEGANZA DELL’ULIVO

Il legno d’ulivo nei suoi toni più scuri è perfetto – e la tradizione lo conferma – per gli arredi classici e sofisticati, più legati alla tradizione. Mobili di legno completeranno gli spazi sofisticati e più legati alla tradizione. Un consiglio: perché per il piano del tavolo da pranzo non optare per un raffinato cristallo extra chiaro?

LA POSA DEL PARQUET D’ULIVO

 

La varietà di norma impiegata per la realizzazione del parquet di ulivo è l’ulivo calabrese. In piccola percentuale arriva delle regioni mediterranee dell’Africa. Durissimo, da lavorare è tutt’altro che agevole, dal taglio alla levigatura. Grazie alla sua straordinaria originalità, può essere posato in varie modalità, con risultati sorprendenti. Le pose più diffuse per il parquet d’ulivo sono la posa a tolda di nave, che consiste nel disporre i listoni sfalsandoli in modo irregolare e la posa diritta accostata, in cui ogni le assi sono affiancate a formare file parallele.

LA LINEA SOLID RENNER PER LA SALUTE DEL PARQUET

Solid è la linea di vernici ad acqua per parquet di Renner Italia. Incontro tra design italiano e alta tecnologia internazionale, in ogni prodotto Solid c’è tutta la ricerca dei nostri laboratori hi-tech. Le vernici per parquet, gli oli per parquet e le cere per parquet a marchio Solid esaltano la naturalezza del legno e gli conferiscono una straordinaria resistenza al calpestio, ai graffi, agli urti e agli agenti chimici. Scopri Solid Zero, la vernice per parquet totalmente opaca. Con i suoi zero gloss, Solid Zero è una finitura per parquet definita “invisibile” dai posatori più esigenti. Proprio perché, grazie alle sue caratteristiche estetiche, è come se non esistesse, pur mantenendo salde le prestazioni chimiche e meccaniche offerte dalla gamma Solid.

stile scandinavo