TIRI LIBERI, PARQUET DA SOGNO. IL MINEIRINHO DI BELO HORIZONTE, L’ARENA INDOOR PIÚ GRANDE DEL BRASILE

Noto come Mineirinho, in realtà si chiama Estádio Jornalista Felipe Drummond. Siamo a Belo Horizonte, capitale dello stato brasiliano del Minas Gerais. Il Mineirinho è la più grande arena per eventi sportivi indoor del Brasile e può accogliere fino a 25 mila persone: il noto Maracanãzinho, arena sportiva multifunzione di Rio de Janeiro, situata nel quartiere Maracanã, a poca distanza dal leggendario stadio Maracanã, ne può accogliere “solo” 11 mila. Sorge nel complesso sportivo del Mineirão Stadium a Pampulha, uno dei quartieri generali della Confederations Cup del 2013 e della Coppa del Mondo del 2014. Il suo soprannome – piccolo Mineiro – è dovuto alla vicinanza con il più grande Mineirão (grande Mineiro), il più grande stadio per il calcio del Minas Gerais (noto tra i tifosi anche come Gigante a Pampulha).

UN’ARENA INTITOLATA AL GIORNALISTA SPORTIVO DRUMMOND

Il Mineirinho di Belo Horizonte

Come detto, il vero nome del Mineirinho è Estádio Jornalista Felipe Drummond: ai tempi della sua costruzione – partita nel 1973 e conclusa nel 1980 – l’ormai estinto Ademeg (Administração de Estádios do Estado de Minas Gerais), l’organizzazione responsabile della costruzione delle arene sportive, era amministrata da scrittori/giornalisti sportivi, che decisero di intitolarlo a Felipe Drummond, uno dei più importanti giornalisti sportivi della storia del Minas Gerais, per il suo lavoro. Il Mineirinho non ha mai interrotto il suo rapporto con i giornalisti: durante i Mondiali 2014, infatti, venne utilizzato come centro stampa. Per consentire un più facile accesso allo stadio Mineirão, fu costruita una passerella sospesa su Avenida Abrahão Caram che collegava le due strutture.

MINEIRINHO, IL CALORE E IL COLORE DEL BRASILE

Belo Horizonte, capitale dello stato del Minais Gerais

A una prima occhiata, può sembrare un vetusto impianto fatto di colate di cemento. In realtà, complice il rinomato calore brasiliano, è uno dei più colorati e coloriti del mondo. Principalmente ospita incontri di pallavolo – tra cui il Campionato mondiale per club FIVB 2014 –, ma è utilizzato anche per partite di basket, calcio indoor e diverse discipline delle arti marziali. Naturalmente è utilizzato anche come arena per concerti: dagli Iron Maiden a Ozzy Osbourne, dai Guns N’ Roses a Eric Clapton, da Rhianna ai Sepoltura. Curiosità di questo palazzetto è che può diventare un vero e proprio mercato con bancarelle del cibo, per far shopping e mercanzie varie: ogni giovedì e domenica, infatti, si svolge una fiera dell’artigianato nell’area esterna dell’arena. La fiera di Mineirinho, oggi, è uno dei punti di riferimento per tutte le classi sociali e per persone di tutte le età.